Garfagnana trekking

La particolare conformazione del territorio della Garfagnana, la rende una regione ideale per l’organizzazione di trekking, escursioni e passeggiate nei boschi e nei territori incontaminati che compongono la valle. Racchiusa fra le alpi Apuane e gli Appennini, il territorio regala alcuni percorsi mozzafiato e, inerpicandosi sui sentieri di montagna, la vista spazia dal mare alle vette più alte.

È possibile sfruttare una fitta rete di sentieri che si snodano seguendo i percorsi delle vecchie mulattiere utilizzate fin dal passato dai pastori che conducevano al pascolo le greggi, dai cacciatori e dai raccoglitori di funghi. La maggior parte dei percorsi sono di facile percorribilità e segnalati dal CAI. La grande cura e attenzione che viene posta al territorio dagli addetti e appassionati, rende i trekking in Garfagnana adatti a tutta la famiglia, potendo contare su percorsi di difficoltà variabile e anelli di varie lunghezze e durata.

Ci sono sentieri che esplorano le zone collinari, oppure quelli che portano alla scoperta degli antichi borghi fortificati, come Castiglione di Garfagnana o San Romano. E poi ci sono i percorsi in quota, lungo le vette più imponenti delle Alpi Apuane: la Pania della Croce, la Pania Secca e il Pisanino (1946 metri, la vetta più alta delle Apuane), solo per citare le più famose.

È possibile scegliere di prendere parte a trekking in Garfagnana a piedi, in bicicletta (mountain bike) o magari a cavallo, rivolgendosi ai tanti centri ippici della zona che forniscono un servizio di passeggiate a cavallo studiate appositamente per far conoscere le bellezze di questa regione con percorsi adatti ai principianti, ma anche con soluzioni per i cavalieri esperti, magari strutturate in più giorni con pernottamento in tenda o agriturismo.

Altre esperienze imperdibili per gli appassionati di trekking e avventure all’aria aperta possono essere le discese in canoa, le arrampicate su roccia e i lanci con il parapendio. Non mancano, inoltre, i parchi avventura per i più piccoli. Tutte le attività sono sempre adattabili a tutta la famiglia, potendo scegliere fra diversi livelli di difficoltà e intrattenimenti alternativi per chi preferisce rimanere a rilassarsi piuttosto che prendere parte a trekking avventurosi.

Se sceglierete di rivolgervi a Casa Vacanza La Pozza, potremo aiutarvi a mettervi in contatto con le diverse associazioni e circoli ricreativi che organizzano trekking in Garfagnana, così da poter strutturare la vostra vacanza in maniera ottimale, unendo un soggiorno di relax agli intrattenimenti unici che solo la Garfagnana sa offrire.

Articolo precedente
Casa vacanze in Garfagnana
Articolo successivo
Turismo in Garfagnana

Altri post: