Sentieri in Garfagnana: zaino in spalla e via

Sentieri in Garfagnana

Zaino in spalla e scarpe da trekking. Questo è il modo migliore per affrontare i sentieri in Garfagnana e vivere una vacanza avventurosa e divertente. La sua posizione, protetta fra le Alpi Apuane e gli Appennini, regala paesaggi mozzafiato, che spaziano dalla collina all’alta montagna.

Partendo da Casa Vacanza La Pozza è possibile raggiungere facilmente diversi sentieri e percorsi ideali per gli amanti di trekking e passeggiate. La località è strategica e si trova proprio nei pressi di alcuni dei più bei percorsi di tutta la Garfagnana. Vediamoli insieme.

Sentieri in Garfagnana: partiamo da Casa Vacanza La Pozza

La Garfagnana è veramente una terra versatile. I sentieri che offre agli appassionati variano da percorsi facili a vere e proprie sfide riservate ai più esperti, comprendendo strade ferrate e arrampicate in quota. Prendiamo qui in considerazione alcune possibilità adatte a tutta la famiglia. È inoltre possibile contattare il CAI (Club Alpino Italiano) sezione Garfagnana, per conoscere e avere informazioni più dettagliate e per organizzare al meglio la propria esperienza.

Sentiero della Pania della Croce

Una delle mete più suggestive è la vetta della Pania della Croce. Questa montagna rappresenta “la pancia” dell’Omo Morto, un giovane pastore che, secondo la leggenda, sarebbe stato trasformato in gigante di pietra per amore.

Da Molazzana è possibile raggiungere facilmente il sentiero che, con un percorso abbastanza agevole della durata di circa un’ora e mezzo, porta fino al rifugio Rossi, situato a 1609 metri sul livello del mare. Da qui, in meno di un’ora si può raggiungere la vetta della Pania, dove ti aspetterà una vista indimenticabile, che raggiunge il mare, dominando tutta la valle.

Sentiero del Monte Forato

Questo percorso parte dal paese di Fornovolasco, a pochi chilometri da Casa Vacanza La Pozza. Il Monte Forato è una meta davvero incantevole. Si tratta di un arco di roccia che nasconde una particolarità. Da qui è possibile ammirare il doppio tramonto del sole. In pratica, il sole tramonta la prima volta quando scende dietro l’arco di pietra, per poi riapparire nel foro della montagna e tramontare una seconda volta al di là di questa.

Il sentiero in Garfagnana per raggiungere il Monte Forato è di media difficoltà. Potrai scegliere fra un percorso lineare, da Fornovolasco al Monte Forato di circa un’ora e mezzo, oppure optare per il sentiero ad anello, di oltre 3 ore.

La parete rocciosa del Monte Forato fa anche da appoggio per un’enorme altalena sospesa nel vuoto. I più intrepidi potranno così provare l’ebbrezza di questa esperienza unica nel suo genere.

Sentiero dell’Alpeggio del Monte Puntato

Sulla strada che da Castelnuovo di Garfagnana porta al paese di Arni, si trova l’imbocco del sentiero che porta all’incantevole Alpeggio del Puntato, a circa 1000 metri sul livello del mare. Ormai disabitato, vi si trovano ancora oggi i resti delle antiche case in pietra e persino di una chiesa. Proseguendo su questo affascinante sentiero, si raggiunge il rifugio Il Robbio.

In questa zona ci sono, inoltre, numerosi punti di interesse, come il Col Favilla, la grotta denominata Tana dell’Omo Selvatico e il Monte Freddone.

La Garfagnana, e Casa Vacanze La Pozza, ti attendono con incredibili e indimenticabili avventure.

Articolo precedente
I santuari in Garfagnana che devi assolutamente visitare
Articolo successivo
Escursioni in Garfagnana: gli itinerari più belli

Altri post: