Turismo in Garfagnana

Parlare di turismo in Garfagnana ci porta a pensare a una vacanza ideale per l’intera famiglia e non solo. Che sia un gruppo di amici, genitori con bambini piccoli o coppie di ragazzi in cerca di un weekend romantico, la Garfagnana ha tutto quello che renderà il soggiorno indimenticabile e perfetto.
Non a caso i turisti che scelgono questa piccola regione ogni anno appartengono alle categorie più disparate: dal turismo naturalistico e avventuriero, che qui trova un vero e proprio paradiso, al turismo artistico, alla scoperta della storia e della cultura che affonda le sue radici in un passato lontano e affascinante. C’è poi il turismo gastronomico, vista la rinomata scelta di piatti e ricette tipici.

E poi c’è chi, semplicemente, vuole trovare un luogo in cui sia possibile staccare la testa dalla frenesia della vita di tutti i giorni, immergendosi nella pace e nella natura più incontaminata. Non a caso la Garfagnana è definita il cuore verde della Toscana.
Ma c’è di più. La vicinanza con Lucca, Pisa, Firenze e le altre splendide città della Toscana rendono il turismo in Garfagnana una meta davvero unica. Perché in poco più di un’ora di strada si spazia dal mare della Versilia, con gli stabilimenti balneari, la sua frenetica vita notturna, lo shopping, alle selvagge vette delle Alpi Apuane e dell’Appenino. E poi tutte le bellezze artistiche delle città storiche, i musei di Firenze, la Torre di Pisa, quel piccolo gioiello artistico che è Lucca, con le mura perfettamente conservate e l’incantevole centro storico.

Un’altra attrattiva del turismo in Garfagnana è data dalle tante tradizioni che si tramandano di generazione in generazione. Ne sono testimonianza le tante rievocazioni storiche, le sagre che rallegrano di musica le serate estive e le tradizioni che si tramandano in cucina. Qui la castagna è la regina indiscussa.
Nei secoli passati è stata la base dell’alimentazione popolare. I castagneti erano (e sono tutt’ora) una grande ricchezza per chi li possedeva e venivano meticolosamente curati e conservati per garantire la produzione di castagne. I prodotti migliori venivano utilizzati per l’alimentazione della famiglia, e come merce di scambio per altri prodotti alimentari e non solo. Gli scarti della raccolta e della lavorazione, invece, erano perfetti per l’alimentazione degli animali. Dalle castagne si ottiene la preziosa farina, che era utilizzata per cucinare la “polenta di neccio”, i “necci” e il castagnaccio. Con le castagne si otteneva addirittura della buonissima birra.

Altro alimento che ancora adesso è fra i più ricercati dai turisti è il farro. Il rinomato farro della Garfagnana può essere gustato in varie ricette, dalle zuppe calde alle fresche ricette estive.

Durante il vostro soggiorno a Casa Vacanze la Pozza vi potremo indirizzare verso gli intrattenimenti che più vi incuriosiscono e fanno al caso vostro, alla scoperta del turismo in Garfagnana più vero ed entusiasmante.

Articolo precedente
Garfagnana trekking
Articolo successivo
Vacanze in Garfagnana

Altri post: